Produttore

Domaine de Lambrays

Morey Saint Denis – Côte des Nuits – 1365

Situato a Morey-Saint-Denis lungo la Route des Grands Crus della Côte de Nuits, il Clos des Lambrays è uno dei più antichi e prestigiosi vigneti della Borgogna. Si fa menzione della tenuta per la prima volta nel 1365, nei registri dell’abbazia di Citeaux.
Il vigneto, che si estende su 8,7 ettari nel cuore della Côte des Nuits, fu suddiviso tra 74 proprietari durante la Rivoluzione francese per essere riunificato solo alla fine del XIX secolo.
Nel 2014, il Gruppo LVMH ha acquisito il Domaine, lanciando forse un segnale su quale sarà il futuro per la Borgogna dei piccoli vigneron.
Il Domaine des Lambrays ha prodotto negli anni vini di eccellente qualità, che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di “gioiello della Côte de Nuits”, poiché il suo terreno argilloso e calcareo, unitamente ad un’altitudine di 320 m s.l.m. (l’altezza maggiore dei Grand Cru di Morey-Saint Denis), danno vita a un Pinot Nero considerato tra i migliori al mondo. La vinificazione è molto tradizionale (si utilizzano anche i raspi), mentre l’affinamento in legno nuovo avviene in generale per il 50% della quantità.

Champagne H.Blin

Clos de Lambrays Grand Cru

100% Pinot Nero

Affinamento: in botte per almeno 2 anni, di cui 50% legno nuovo
Nel cuore della Borgogna settentrionale nasce questa etichetta prodotta ogni anno in circa 40’000 bottiglie
La prima bottiglia è stata commercializzata nel 1970