Produttore

Domaine Vincent Jeanniard

Pommard – Côte de Baune – 2011

Nata nel 2011 a Pommard, il Domaine Vincent Jeanniard si estende su una superficie di quasi 5 ettari e incarna il desiderio di rispettare il terroir e la tradizione della Borgogna attraverso una valorizzazione ragionata. La lavorazione del terreno mediante aratura, l’utilizzo di prodotti non chimici e la volontà di preservare la tipicità di ogni appezzamento e di ogni annata fanno parte dei principi di funzionamento della tenuta. Al fine di preservare la natura e l’originalità di ogni denominazione, durante la vinificazione non vengono effettuate aggiunte.
Tutti i vini rossi di Jeanniard sono affinati in botti di rovere per 12 mesi (20% botti nuove e 80% botti che hanno da 1 a 3 anni) in modo da mantenere un buon equilibrio senza presenza eccessiva di legno. Le fermentazioni alcoliche durano da 7 a 10 giorni per estrarre i tannini e le sostanze coloranti contenute nella buccia e avvengono a bassa temperatura al fine di mantenere la finezza del Pinot Nero.

Champagne H.Blin

Fixin la Maziére

100% Pinot Nero

Le Clos la Mazière è rivolto a Est e presenta affioramenti marnosi e calcarei molto importanti, che spiegano in parte l’asprezza di alcuni vini nei loro primi anni. Il Fixin di V. Jeanniard va contro questo precetto: le vigne ancora giovani forniscono all’uva un succo abbondante, non molto concentrato, ma particolarmente fruttato. Dopo una breve macerazione in tini di cemento o vetroresina, i vini vengono affinati in botti di rovere già utilizzate. I vini beneficiano quindi della normale ossigenazione ma hanno poco rovere e poco tannino.

Chambolle-Musigny

100% Pinot Nero da vigneti a Les Porlottes, Les Creux Bessants e Les Clos, tutte sui pendii ai piedi della montagna, per un totale di 0,44 ha e con età media di 20 anni.

La denominazione Chambolle-Musigny si trova tra le denominazioni Morey-Saint-Denis e Vosne-Romanée sulla Côte de Nuits, in Borgogna. Invecchiato in botti usate da 1 a 3 volte per 12 mesi.
Produzione di circa 2’000 bt.

Gevrey-Chambertin
La Justice

100% Pinot Nero da vigneto esteso per 0.13 ha con un’età media di 35 anni.

La Justice è un terreno sabbioso argilloso-calcareo che dà un vino di etereo.
Affinamento in botti 50% primo passaggio e 50% secondo passaggio per 12 mesi.
La produzione è di circa 900 bottiglie.

Morey-St. Denis
1er Cru Le Village

100% Pinot Nero da viti con un’età media di 35 anni

Il Morey Saint Denis è separato dal Clos de la Roche dalla Route des Grands Crus a nord della città in direzione Gevrey-Chambertin. I vini provengono da un terroir leggermente scosceso, costituito da marne argillose-calcaree perfettamente adatte al vitigno Pinot Nero. Invecchiato in botti usate da 1 a 3 volte per 12 mesi. La produzione è di circa 2’000 bt.