Produttore

Scarzello

Barolo – Langhe – 1947

Cinque ettari e mezzo di vigna e una piccola cantina famigliare che sorge nel suggestivo borgo di Barolo con l’ambizione di portare in bottiglia l’eccellenza e l’autenticità di quel territorio. Scarzello fa vino dai tempi del secondo dopoguerra e negli anni Settanta iniziano i primi esperimenti di imbottigliamento che riscuotono fin da subito grande successo. Nonostante Giuseppe Scarzello si occupi ancora in parte della vigna e sua moglie sia ancora impegnata nella gestione amministrativa, la cantina è oggi portata avanti dal giovane e talentuoso figlio Federico, diplomato alla scuola enologica di Alba e laureato in Enologia e Viticoltura all’Università di Torino. Il suo fare agricolo si iscrive all’interno di una tradizione famigliare di grandi lavoratori, innamorati pazzamente e da sempre fedeli alla propria idea di Barolo classico. Le uve Nebbiolo sono coltivate in diversi Cru del comune di Barolo, tra i più prestigiosi Pajagallo e Terlo, tra i più amati dalla famiglia, senza dubbio, Sarmassa. Il Barolo realizzato in maniera tradizionale si rifà ad elementi fondamentali quali l’eleganza e la freschezza che lasciano emergere un tannino sottile e ben levigato, frutto di lunghi affinamenti esclusivamente in grandi botti di rovere di Slavonia.

Champagne H.Blin

Barolo DOCG

100% Nebbiolo da Barolo proveniente da parte di Vigna Merenda nel cru Sarmassa e dal vigneto Terlo

Altitudine Vigna Merenda 250m s.l.m. – Terlo 300m s.l.m. Esposizione sud/sud est. Terreno argilloso, calcareo con una piccola percentuale di sabbia (Terlo). Sistema di allevamento e densità di impianto spalleria con metodo di potatura Guyot – 5000 piante per ettaro. Resa per ettaro 70q. Età media delle viti Vigna Merenda 10/15 anni Terlo 20 anni. Vendemmia manuale..Totale bt: 5000. Macerazione 30 giorni, affinamento in botti si rovere di Slavonia da 25hl per 24 mesi e invecchiamento di 1 anno in bottiglia. Prima annata prodotta 1946.

Barolo DOCG Sarmassa Vigna Merenda

100% Nebbiolo da Barolo proveniente da 4 parcelle di Vigna Merenda, nel cuore del Cru Sarmassa (2 ha totali)

Altitudine 250m s.l.m. Esposizione sud-sud est, terreno argilloso, calcareo. Sistema di allevamento e densità di impianto spalleria con metodo di potatura Guyot – 5000 piante per ettaro. Resa per ettaro 65/70 q.
Età media delle viti 10/15 anni. Vendemmia manuale. Macerazione di 30/40 giorni, affinamento in botti di rovere di Slavonia da 25hl per 30 mesi e invecchiamento di 2 anni in bottiglia. Prima annata prodotta 1978. Totale bottiglie prodotte 6000.

Langhe Nebbiolo DOCG

100% Nebbiolo dal vigneto Sarmassa

Altitudine 250m s.l.m. Esposizione ovest
Superficie parcella 0,5ettari, con terreno argilloso-calcareo. Sistema di allevamento e densità di impianto: spalleria con potatura Guyot .5000 piante per ettaro. Resa per ettaro 7 tonnellate . Età media delle viti 10 anni Vendemmia manuale. Macerazione di 15 giorni, affinamento in botti di rovere di Slavonia da 25hl per 12 mesi e invecchiamento di 6 mesi in bottiglia. Prima annata prodotta: 1970. Totale bt 4000.

Barbera d’Alba DOC Superiore

100% Barbera dai vigneti Sarmassa e Pajagallo

Altitudine Sarmassa 250m s.l.m. Pajagallo 350m s.l.m. Esposizione Sarmassa sud/sud est – Pajagallo sud ovest. Tipologia del terreno argilloso e calcareo. Sistema di allevamento e densità di impianto spalleria con metodo di potatura Guyot – 5500 piante per ettaro. Resa per ettaro 65q. Età media delle viti 15 anni. Vendemmia manuale. Macerazione 20 giorni, affinamento in botti di rovere di Slavonia da 25hl per 18 mesi e invecchiamento di 1 anno in bottiglia. Prima annata prodotta 1997. Totale bt 7000.