Produttore

Augalevada

San Clodio (Ourense) – Galizia, Ribeiro – 2009

Augalevada è una piccola azienda agricola situata nel villaggio di San Clodio a Ourense, in Galizia, di proprietà e gestita da Iago Garrido e sua moglie. Ex promessa del calcio, dopo aver studiato ingegneria agraria, Iago rimane affascinato dalla permacultura in giovane età ed essendosi innamorato di un pendio abbandonato alle spalle dell’antico Monastero di San Clodio, decide di acquistarne poco più di 4 ettari e costruire una cantina in loco, piantando 2,5 ettari di vigneto distribuiti sui terrazzamenti granitici e lottando contro l’invasione della foresta. Augalevada nasce nel 2009 e prende il nome da un ruscello che passa proprio al centro dell’azienda, che si trova a nord del Ribeiro DO, non lontano dal fiume Avia, nella zona del Rioboó, un tempo famosa per i suoi rossi. Il flusso (levada) è un vantaggio innegabile in questa zona tra le più calde della Spagna, creando una corrente d’aria fresca durante l’estate Le colline terrazzate fuori dalla sua casa una volta erano piantate con Treixadura, Albariño e Godello, ma nel tentativo di piantare varietà più adatte alla zona, Iago ha deciso di estirpare le sue viti di Albariño e Godello e ripiantare varietà come Caiño Longo, Caiño da Terra, Caiño Blanco e Agodelo. L’altitudine è di 250-300 m s.l.m. e circa 100 m di dislivello tra la parte più alta dei vigneti e quella più bassa e questo conferisce complessità al vino. Iago ha costruito la sua cantina su tre piani scavando nella collina granitica e tenendo conto della gravità durante la vinificazione, infatti affina i suoi vini in botti da 500 e 600 litri oltre che in anfore di argilla – tinajas del maestro Juan Padilla di Villarrobledo – sepolte sottoterra nel seminterrato della cantina. Tutte le anfore e le barrique sviluppano il proprio mosto fiore e mettono in risalto i tratti diversi dei vini. L’anidride solforosa viene aggiunta solo all’imbottigliamento raggiungendo un minimo di 20-25 mg / l totale. Augalevada è la prima azienda vinicola certificata biodinamica (Demeter) nella storia di Ribeiro: le mucche galiziane masticano l’erba rigogliosa, le galline vagano tra le vigne mentre diversi alberi da frutto e un orto alimentano la famiglia Garrido. Oggi è una delle cantine più evolute di tutta la Spagna che lavora alla restituzione di un terroir storico e incredibile.

Champagne H.Blin

Mercenario Blanco

Blend: 50% Treixadura, 20% Albariño, 15% Palomino, 10% Caíño Branco e 5% Torrontés da vigneti che hanno un’età compresa tra 10 e 40 anni provenienti delle tre valli di Ribeiro, Arnoia, Avia e Miño, su terreni granitici decomposti e gneiss argillosi.

Vinificazione: le diverse varietà di uva sono pressate insieme, segue la fermentazione alcolica con lieviti autoctoni in acciaio inox.
Affinamento: 10 mesi per il 70% in anfore da 400 l e per il 30% in barrique di rovere francese usate (500 l) con velo di fiori.
Produzione di circa 3’200 bottiglie.
I vini di Iago etichettati Mercenario sono ottenuti da uve proprie e da uve acquistate in diverse DO galiziane da coltivatori che la pensano allo stesso modo e che praticano un’agricoltura sostenibile.