Produttore

Azienda Agricola Possa

Riomaggiore – La Spezia – Cinque Terre – 2004

La cantina Possa sorge sulla vallata verticale di Possaitara, che cade a picco sul mare nel comune di Riomaggiore, in provincia di La Spezia. Tra le rocce della vallata, che portano i segni dell’intemperie e degli agenti atmosferici, sono stati ritagliati dei pezzi di terra coltivabile. Siamo nel cuore delle Cinque Terre, dove dal 2004 Samuele Heydi Bonanini porta avanti le vecchie tradizioni per produrre il vino locale su appezzamenti di 4,5 ettari. La viticoltura è eroica e il modo di fare il vino è particolarmente faticoso, ma Samuele non si è mai scoraggiato e continua a lavorare la terra con la stessa passione e filosofia che lo ha sempre accompagnato. Gli antichi filari dei vitigni locali, come Albarola, Bosco, Canaiolo, Bonamico e Piccabon fanno da cornice ad un paesaggio spettacolare e colorato: le vigne sono immerse nella variegata natura del luogo, tra alberi da frutto, orti, piante di capperi, cespugli di lavanda, papaveri e palme. Su terreni caratterizzati da un suolo ricco di pietrisco e con la vicinanza del mare che garantisce un ottimo microclima sia d’estate che d’inverno, l’azienda Possa può davvero godere di un terroir unico e ineguagliabile. L’età media delle vigne è di circa 40 anni, la vendemmia è rigorosamente manuale e in cantina la fermentazione è spontanea, senza mai l’aggiunta di lieviti selezionati e con l’impiego di livelli bassissimi di solforosa totale. Con una produzione che in alcune annate per qualche etichetta non arriva a superare nemmeno le 500 bottiglie, i prodotti dell’Azienda Agricola Possa si possono realmente considerare vini di nicchia. La produzione totale annua si aggira intorno alle 15’000 bottiglie.

Champagne H.Blin

Cinque Terre DOP

Blend: 80% Bosco, 20% Albarola da viti di 55 anni allevate a pergola bassa su terreni marini ricchi di sabbia e pietrisco di arenarie.

Estensione del vigneto: 2 ha
Densità ceppi per ha: 6’000
Vinificazione: diraspatura, pressatura meccanica di 5 giorni con rimontaggi ogni sei ore e fermentazione
spontanea in tini di acciaio inox.
Affinamento per 8 mesi in piccole botti di rovere e acacia per il 50%, l’altra metà in acciaio inox, segue imbottigliamento.
Non filtrato.
Produzione annua: circa 6’700 bottiglie

Parmaea Vino Bianco

Blend: 60% Vermentino, 20% Albarola e 20% Trebbiano da viti di età media di 45 anni con esposizione a nord a 35-40 m s.l.m., allevate a filare su terreno calcareo.

Le uve provengono dall’unico vigneto dell’isola di Palmaria, la più grande dell’arcipelago spezzino, che che sorge di fronte a Portovenere
Estensione del vigneto: 0,6 ha. Densità ceppi per ha: 2’000
Vinificazione: diraspatura, pressatura e macerazione sulle bucce di 24 ore. Fermentazione spontanea. Affinamento in vasche d’acciaio inox sulle fecce fino all’imbottigliamento. Non filtrato né chiarificato.
Produzione annua: circa 1’200 bottiglie frutto della collaborazione fra il Grand Hotel Portovenere e la cantina Possa.
Produzione annua di circa 7’000 bottiglie