Produttore

Domaine Alain Jeanniard

Morey-Saint-Denis – Côte des Nuits – 1755

La famiglia Jeanniard è in Borgogna dal 1755, ma è stato solo nel 1999 che Alain Jeanniard ha lasciato il suo lavoro nel settore industriale per rilevare il mezzo ettaro di vigneto della famiglia con l’intento di costruire il proprio Domaine con sede a Morey St. Denis, villaggio situato tra Chambolle-Musigny e Gevrey-Chambertin, culla del grande Pinot Nero di Borgogna.
Oggi Alain ha un totale di 4 ettari distribuiti tra le denominazioni di Morey-Saint-Denis, Hautes Côtes de Nuits, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Fixin e Pommard. Gli erbicidi non vengono mai utilizzati, i terreni vengono regolarmente arati e lo zolfo viene impiegato in minima parte. È in qualche modo unico nella Côte de Nuits in quanto impiega il Cordon Royat per le sue viti (al contrario del Guyot). Ciò riduce notevolmente le rese, ma produce bacche con bucce più spesse e mature e pH più basso. In alcuni anni, a causa della suscettibilità alla scarsa fioritura per questo metodo, non ha quasi raccolto. Inoltre, impiega quasi il 100% di vinificazioni a grappolo intero (grappe entière), come Romanée-Conti e Lambrays. I vini vengono affinati in botti di rovere, con una proporzione di un quarto di botti nuove, mentre la produzione annuale si aggira sulle 20’000 bottiglie.
Dal 2000 al 2006 Jeanniard è stato responsabile della viticoltura per conto degli Hospices de Beaune per i loro Mazis e il Clos de la Roche.

Champagne H.Blin

Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes

100% Pinot Nero da viti di 80 anni

Sfogliatura manuale. Vendemmia in verde all’invaiatura. Rese limitate (40 hl). Raccolta manuale in cassette forate, cernita in vigna. Uso moderato di SO2. Diraspatura al 100%.
Lieviti indigeni. Follature tradizionali, 2 al giorno, coperte. Affinamento in barriques, 30% nuove. Nessun attaccamento o filtrazione. Imbottigliato manualmente in azienda dopo 18 mesi di affinamento.

Gevrey-Chambertin

100% Pinot Nero da viti di 40 anni nelle località En Roncevie e Creux Brouillard

Sfogliatura manuale. Vendemmia in verde all’invaiatura. Rese limitate (40 hl). Raccolta manuale in cassette forate, cernita in vigna. Uso moderato di SO2.
Lieviti indigeni. Follature tradizionali, 2 al giorno, coperte. Affinamento in botti, il 25% nuove. Nessun attaccamento o filtrazione. Imbottigliato manualmente in azienda dopo 14 mesi di affinamento.

Morey-Saint-Denis
1er Cru Les Chenevery

100% Pinot Nero da viti di 80 anni

Sfogliatura manuale. Vendemmia in verde all’invaiatura con raccolta manuale in cassette forate, cernita in vigna. Rese limitate (40 hl). Uso moderato di SO2. Diraspatura al 100%. Lieviti indigeni. Follature tradizionali, 2 al giorno, coperte. Affinamento in barriques, 30% nuove. Nessun attaccamento o filtrazione. Imbottigliato manualmente in azienda dopo 18 mesi di affinamento.

Chambolle-Musigny

100% Pinot Nero da viti di 45 anni.

Vendemmia in verde all’invaiatura con raccolta manuale in cassette forate, cernita in vigna
Rese limitate (40 hl)
Uso moderato di SO2
Diraspatura al 100%
Lieviti indigeni. Follature tradizionali, 2 al giorno, coperte. Affinamento in barriques, 20% nuove. Nessun attaccamento o filtrazione. Imbottigliato manualmente in azienda dopo 14 mesi di affinamento

Bourgogne Hautes-Côte de Nuits Chardonnay

100% Chardonnay da viti di 35 anni

Le uve provengono della città di Chevannes (Hautes-Côtes de Nuits) e più precisamente dall’appezzamento “Les Vignes Blanches” molto ripido ed esposto a sud

Coteaux Bourguignons Rouge

Blend: 50% Pinot Nero e 50% Gamay da viti di 40 anni

La Denominazione Coteaux Bourguignons è stata creata nel 2011 e permette la produzione di vini rossi, bianchi e rosati

Coteaux Bourguignons Rosé

100% Pinot Nero da viti di 60 anni.

Metodo Saigneé
Lenta fermentazione in botti da 500 l con lieviti indigeni. Affinamento di 12 mesi in barrique e 6 mesi in tini. La denominazione Coteaux Bourguignons è stata creata nel 2011 e permette la produzione di vini rossi, bianchi e rosati.

Quintessence Bourgogne Pinot Noir

100% Pinot Nero da viti di 45 anni situate in località Les Maladiéres di Chambolle-Musigny e da viti di 30 anni della località Vignes Blanches di Chevannes

Il Quintessence è il blend proveniente dalle migliori vigne della tenuta e unisce la potenza della trama tipica della zona di Chambolle con la mineralità di quella della Hautes-Côtes-de-Nuits.

Bourgogne Hautes-Cotes de Nuits Chardonnay Vin Orange

100% Chardonnay da un piccolo vigneto di 0,7 ettari Les Vignes Blanches nel comune di Chevannes da viti di 30 anni

Vendemmia manuale. Il mosto viene lasciato macerare durante la fermentazione per 4 settimane in tini aperti solo con il suo lievito naturale. Affinamento per 12 mesi in botti di rovere da 500 litri e poi per altri 6 mesi in vasca d’acciaio. Aggiunta di pochissimo zolfo prima dell’imbottigliamento. Il vino non è filtrato.

Marsannay-la Côte

100% Pinot Nero

Unica denominazione Village che può essere espressa in rosso, bianco e rosé, la sua tipicità è quella della Côtes de Nuits, in uno stile simile alle vicine denominazioni Fixin e Gevrey-Chambertin su dolci pendii posti tra 260 e 320 m s.l.m.
L’AOC Marsannay si estende sui comuni di Chenôve, Marsannay-la-Côte e Couchey. Negli ultimi anni, molti produttori locali, certi delle potenzialità di alcuni lieux-dits, hanno depositato un’istanza all’Inao, allo scopo di elevare al rango di 1er Cru le particelle più vocate nel comune.