Produttore
Domaine Alain Jeanniard
Morey-Saint-Denis – Côte des Nuits – 1755
La famiglia Jeanniard è in Borgogna dal 1755, ma è stato solo nel 1999 che Alain Jeanniard ha lasciato il suo lavoro nel settore industriale per rilevare il mezzo ettaro di vigneto della famiglia con l’intento di costruire il proprio Domaine con sede a Morey St. Denis, villaggio situato tra Chambolle-Musigny e Gevrey-Chambertin, culla del grande Pinot Nero di Borgogna.
Oggi Alain ha un totale di 4 ettari distribuiti tra le denominazioni di Morey-Saint-Denis, Hautes Côtes de Nuits, Gevrey-Chambertin, Chambolle-Musigny, Fixin e Pommard. Gli erbicidi non vengono mai utilizzati, i terreni vengono regolarmente arati e lo zolfo viene impiegato in minima parte. È in qualche modo unico nella Côte de Nuits in quanto impiega il Cordon Royat per le sue viti (al contrario del Guyot). Ciò riduce notevolmente le rese, ma produce bacche con bucce più spesse e mature e pH più basso. In alcuni anni, a causa della suscettibilità alla scarsa fioritura per questo metodo, non ha quasi raccolto. Inoltre, impiega quasi il 100% di vinificazioni a grappolo intero (grappe entière), come Romanée-Conti e Lambrays. I vini vengono affinati in botti di rovere, con una proporzione di un quarto di botti nuove, mentre la produzione annuale si aggira sulle 20’000 bottiglie.
Dal 2000 al 2006 Jeanniard è stato responsabile della viticoltura per conto degli Hospices de Beaune per i loro Mazis e il Clos de la Roche.