Produttore

Thierry Germain – Domaine des Roches Neuves

Verrains – Saumur Champigny – 1993

Siamo a Varrains, non lontano da Saumur, uno dei luoghi più vocati di tutta la denominazione di Saumur-Champigny, culla dei migliori vini della Loira.
Nato in una famiglia di viticoltori, Thierry Germain ha realizzato molto presto il suo sogno di dirigere un’azienda vinicola. Dopo aver ricercato delle parcelle, spostandosi da Bordeaux all’Ungheria, si è fermato ad Anjou,nella Valle della Loira, nel Domaine des Roches Neuves, una proprietà di 26 ettari di denominazione Saumur e Saumur-Champigny. Quando riesce ad acquisirla, quest’ultima godeva già di una buona reputazione ma che implementerà grazie alla pratica dell’agricoltura biodinamica.
Suddivisi in ben trenta distinti appezzamenti, i vigneti su cui il Domaine des Roches Neuves attualmente può contare sono tutti curati manualmente, e le uve che producono vengono vinificate separatamente in base alla parcella di provenienza. Partendo da una resa per ettaro di circa 30 ettolitri, corrispondente più o meno alla metà della media degli altri produttori del luogo, in cantina si arrivano a toccare anche i 15 ettolitri per ettaro, per cui è evidente come l’obbiettivo perseguito sia quello relativo alla massima qualità possibile, a discapito della quantità.

Champagne H.Blin

Bulles de Roche
Saumur AOC Pas Dosé

Blend: 95% Chenin Blanc, 5% Cabernet Franc

Dosaggio: 0 g/l.
Le uve vengono raccolte a mano e sono sofficemente pressate prima della fermentazione.
Il vino base affina in botti di legno (barrique da 225-400 l.) dove in precedenza passa l’Insolite (100% Chenin Blanc).
Dopo l’assemblamento rifermenta in bottiglia secondo il metodo tradizionale e vien imbottigliato naturalmente senza liquori di spedizione, con successiva permanenza sui lieviti di 18 mesi.