Produttore

Lisini

Loc. Casanova Lisini – Montalcino – XVI Secolo

L’Azienda Agraria Lisini si estende su una superficie di 154 ettari ed è situata nella parte meridionale del Comune di Montalcino. La nobile famiglia Lisini-Clementi affonda le sue antiche radici in questo territorio già fin dalla metà del secolo XVI, una stirpe che ha perdurato fino al decesso dell’ultima bisnipote, Elina Lisini, nel 1983. Proprio lei fondò, insieme ad altre 24 aziende, il Consorzio del Brunello di Montalcino e ne fu Presidentessa per un periodo. Attualmente i nipoti Carlo, Lorenzo e Ludovica sono i continuatori ed eredi, in nome di un’antica tradizione, del suo operato, all’interno di un panorama vitivinicolo dove poche aziende e famiglie possono vantare un così lungo periodo di proprietà continuativo come quello dell’Azienda Lisini. La felicissima posizione dei vigneti, che si estendono per quasi 24 ettari, associata alla grandissima qualità dei suoli, consentono una qualità eccezionale delle uve le quali producono uno dei migliori Brunelli di Montalcino. In particolare, i vigneti aperti alle correnti marine della maremma dispongono di un particolare microclima, estremamente differente da altre zone del comune, costituito da precipitazioni ridotte e assenza di nebbie. Alternate a boschi e oliveti, le viti vengono allevate nel massimo rispetto di ambiente, limitando al minimo indispensabile i trattamenti fitosanitari, così da arrivare a raccogliere grappoli pregiati, schietti e concentrati in ogni loro più piccola sfumatura organolettica.

Champagne H.Blin

Rosso di Montalcino DOC

100% Sangiovese grosso in purezza (Brunello) da selezione massale interna. Le uve provengono tra le frazioni di Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate, a sud del comune di Montalcino.

Forma di allevamento: cordone speronato basso (70 cm). Superficie: 1,5 ha. Altitudine: Dai 300 ai 350 m slm.
Terreno: tufaceo di origine eocenica. Vendemmia: manuale in piccole casse di plastica, con selezione dei singoli grappoli. Vinificazione in vasche di cemento vetrificato con durata variabile tra i 18 ed i 24 giorni, comprensiva del periodo di macerazione sulle bucce. Fermentazione termocontrollata tra i 28 ed i 30°C, follature manuali giornaliere. Svinatura con pressatura soffice, fermentazione malolattica e illimpidimento spontaneo senza filtrazione. Maturazione in botti di rovere di Slavonia da 11 a 40 HI per 6 mesi. Affinamento in bottiglia di 3 mesi.
Produzione: dalle 8/10’000 bottiglie.

Brunello di Montalcino DOC

100% Sangiovese in purezza da selezione massale interna.

Forma di allevamento: cordone speronato basso (70 cm da terra).
Altitudine: dai 300 ai 350 m slm. Composizione terreno: tufaceo di origine eocenica. Vendemmia: manuale con selezione dei singoli grappoli. Vinificazione in vasche di acciaio con durata, comprensiva del periodo di macerazione sulle bucce, variabile tra i 20 ed i 26 giorni. Fermentazione termocontrollata tra i 24° ed i 26°C. Follature giornaliere eseguite manualmente. Svinatura con pressatura soffice. Fermentazione malolattica, illimpidimento spontaneo senza filtrazione. Affinamento in botti di rovere di Slavonia da 20 a 50 HI per 42 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia di 6/8 mesi. Produzione: 30’000 bottiglie.