Produttore

Luis Pérez

Cadice – 2002 (1844)

Il progetto Bodegas Luis Pérez nasce nel 2002 avviato da Luis Pérez Rodriguez, professore di Enologia all’Uca ed ex enologo a Domecq, accompagnato dai suoi figli. All’inizio il progetto era basato sui vini fermi, più precisamente sull’adattamento dei vitigni internazionali ai terreni di Jerez e alla sua ubicazione in posizione geografica unica, essendo il vigneto più meridionale d’Europa.
Con la nuova generazione che ha rilevato la cantina, il concetto è cambiato radicalmente. Per Willy Perez, figlio di Luis, ora sono i vitigni autoctoni Tintilla e Palomino a rappresentare il potenziale dei vini di Cadice. I vigneti sono distribuiti sui quattro grandi paghi storici di Jerez: Pago Balbaina, Pago Macharnudo, Pago Carrascal e Pago Añina.
La natura del terreno calcareo argilloso di questa zona conferisce ai vini una particolare nota salina un’eccellente mineralità.. Ogni varietà viene vendemmiata al momento manualmente, con una rigorosa selezione dei grappoli per poter produrre vini altamente strutturati con armonia nella loro espressione varietale, essendo molto significativo il gusto gradevole dei suoi tannini dolci.

Champagne H.Blin

La Escribana
Vino de Pasto

100% Palomino di Cadice VT proveniente dal Cerro del Obispo (una collina leggendaria del Pago de Macharnudo) con esposizione sud-est a 100 m s.l.m.

Viene effettuata una importante potatura verde per ridurre la produzione ed abbassare il grado alcolico. Viene eseguita una vendemmia verde per esaltare l’acidità e successivamente vengono raccolti i grappoli più maturi. Dopo un breve appassimento al sole di 5/6 ore e una fermentazione a freddo in inox viene affinato e invecchiato per 12 mesi sui lieviti sotto un velo di fiori in botti di Jerez de la Frontera di 80 anni.