Produttore

Ottaviano Lambruschi

Castelnuovo Magra – La Spezia – Colli di Luni

L’azienda agricola Ottaviano Lambruschi nasce negli anni ’70 con Ottaviano che, in un momento storico di abbandono generale della campagna, decide di andare controcorrente e lasciare il lavoro sicuro del cavatore per ritornare all’agricoltura. Il primo investimento è l’acquisto di 1 ettaro di vigneto in Costa Marina, un meraviglioso e panoramico appezzamento sulle colline di Castelnuovo Magra. Con il passare degli anni amplia i suoi possedimenti tramite l’acquisizione di vigneti ubicati nelle zone più pregiate della viticoltura ligure, tra cui spicca indubbiamente. Sarticola, storico podere già celebre all’epoca degli antichi romani. A metà degli anni ’80, Fabio, figlio di Ottaviano, termina gli studi di Agrotecnica e inizia a lavorare in azienda a tempo pieno, sia in vigna che in cantina. Sotto la sua guida l’azienda si espande, mantenendo comunque un profilo prettamente familiare. Le idee in casa Lambruschi, infatti, sono da sempre molto chiare: la territorialità è il punto focale e per riuscire a salvaguardarla si cerca il giusto rapporto tra tradizione, tecnologia ed innovazione. L’azienda oggi dispone di 6 ettari. I vigneti sono condotti in un sistema di lotta integrata volta a ridurre al massimo l’utilizzo di prodotti fitosanitari, che non possono superare i tre trattamenti annui. L’uva coltivata è principalmente il Vermentino, seguono il Sangiovese, il Merlot e il Canaiolo. Le viti sono tutte allevate a guyot con precisione e ordine quasi maniacali in vigneti disposti per l’80% in collina: da quelli più bassi, con piante più giovani, si produce il Colli di Luni Vermentino; da quelli più alti si producono i due Cru dell’azienda, Costa Marina e Il Maggiore. Le uve vengono vinificate separatamente a seconda della provenienza allo scopo di valorizzare il più possibile le diverse espressioni del territorio, per poi essere successivamente assemblate. In cantina tutte le vinificazioni e gli affinamenti vengono svolti esclusivamente in acciaio con rigoroso controllo della temperatura, allo scopo di salvaguardare i migliori profumi del vermentino e delle altre varietà. La produzione complessiva dell’azienda si aggira oggi sulle 40’000 bottiglie.

Champagne H.Blin

Costa Marina
Colli di Luni Vermentino DOC

100% Vermentino dal vigneto Cru Costa Marina di 4 ettari a 220 m s.l.m. con esposizione sud-est posto sulla collina alle spalle di Castelnuovo Magra.

Terreno sassoso, con argille grigie e rosse, ricco di sostanze minerali e ferro. Impianto: 1973/2000/2010. Sistema di allevamento: Guyot capovolto semplice, Vinificazione in bianco con pressa soffice a temperatura controllata 15/18 °C. Affinamento in vasche di acciaio inox a temperatura di 15 °C. Produzione annua di circa 20’000 bottiglie

Il Maggiore
Colli di Luni Vermentino DOC

100% Vermentino dal vigneto Cru Maggiore a 220 m s.l.m., con esposizione sud/sud-est, posto sulla collina antistante a Costa Marina.

Prende il nome dalla sua altezza, essendo a tutti gli effetti l’appezzamento di terra più alto dell’azienda. Terreno sono sassoso e fortemente scistoso, con grande presenza di ferro e altri minerali.
Impianto: 2009. Sistema di allevamento: Guyot capovolto semplice.
Vinificazione in bianco con pressa soffice a temperatura controllata 15°/18°C per circa 15 giorni. Affinamento in vasche di acciaio inox a temperatura di 18 °C. Produzione annua di circa 7’000 bottiglie