Produttore
Azienda Agricola Raineri
Novello – Langhe – 2005
L’azienda nasce nel 2005 per volontà di Gianmatteo Raineri, Fabrizio Giraudo e Luciano Racca, cresciuti tra i vigneti delle Langhe. La produzione comincia con poche bottiglie di Dolcetto nella zona del Dogliani ma la passione per il buon vino e il rispetto della tradizione hanno portato a lavorare sodo per ottenere già nel 2006 anche Barbera, Nebbiolo e Barolo da vigneti in Monforte d’Alba. L’obiettivo è produrre vini genuini e classici avvalendosi dell’aiuto delle famiglie di origine e dei preziosi insegnamenti dei saggi produttori delle Langhe.
La cantina, situata in frazione Panerole di Novello, è suddivisa in tre aree: la vinificazione con vasche in acciaio, l’invecchiamento con botti grandi e piccole di rovere francese, e lo stoccaggio bottiglie a temperatura controllata.
La filosofia è quella dei grandi Maestri vignaioli piemontesi: assoluto rispetto di ogni singola vite con lavori manuali in vigna, maniacale selezione del rovere utilizzato per l’affinamento, degustazioni costanti per imparare l’evoluzione del vino.