Produttore

Bodegas Rodrigo Mendez

Rìas Baixas – Galizia – 2003

Rodrigo Méndez proviene da una famiglia di viticoltori di Meaño, in Galizia e appartiene alla nuova ondata di viñadores che si concentrano sulla terra. Dopo aver completato l’opera di valorizzazione della “bodega” di famiglia Forjas del Salnes, attraverso un processo iniziato nel 2003 grazie al sostegno del conterraneo Raúl Pérez, nel 2012 sente il bisogno di alimentare ulteriormente questa spinta creativa gettando le basi per la realizzazione di un progetto più intimo e personale che, infatti, porta il suo nome. I suoi vigneti non sono i tipici galiziani: sono nascosti in montagna, circondati da foreste di pini. Qui Rodrigo coltiva vitigni autoctoni della Galizia e utilizza lieviti naturali per fermentarli. I vini prodotti in questa cantina hanno l’obiettivo di mostrare il vitigno Albariño sotto una luce diversa. Tutti questi vini sono fermentati con il proprio lievito indigeno, maturati in vecchi recipienti di legno senza controllo della temperatura. Così è sempre stato vinificato l’Albariño dall’inizio agli anni ’80, quando la tecnologia dell’acciaio inossidabile fu implementata da tutte le cantine. Oggi i vini di questa regione non vengono più prodotti secondo tale modalità ed è per questo che i vini di Rodrigo sono così unici e speciali. La produzione totale è di circa 45’000 bottiglie.

Champagne H.Blin

Toralla
Vinos Atlanticos Blanco

100% Albariño di Rías Baixas DO daviti di 40-85 anni con terreno sabbioso e granitico.

Affinamento per 16 mesi, il 20% in botti usate e l’80% in acciaio inox. Forjas de Salnés è una partnership tra Raúl Pérez e Rodrigo Méndez. Il progetto è stato avviato nel 2005 con la missione di elaborare un vecchio stile di Albariños e dei vini rossi da varietà patrimonio della costa galiziana.
Come figlio nativo della regione, le sue conoscenze locali e le connessioni si sono dimostrate molto utili per individuare e garantire i diritti di allevare alcune piantagioni molto vecchie di Albariño, molte delle quali precedentemente abbandonate.

Cies
Albariño

100% Albariño dal villaggio di Meaño di Rías Baixas DO da viti di 55-65 anni su terreni sabbiosi-granitici a livello del mare.

Fermentazione con lieviti indigeni al 100% senza controllo della temperatura in vecchi recipienti di legno e con una piccolissima percentuale in vasche di acciaio inox. Il 50% viene invecchiato in botti di rovere da 2’000 litri per 12 mesi e l’altro 50% affinato in vasche d’acciaio. Il vino non è sottoposto a fermentazione malolattica. Cies è un vino prodotto nella sottozona Salnes, la sezione più nord-occidentale di questa regione atlantica e prende il nome da un’isola in Rias Baixas,. Le condizioni climatiche di questa zona conferiscono a questo vino un carattere “atlantico”.
Produzione: circa 6’000 bottiglie