Produttore

Cascina Alberta

Treiso – Langhe – 1927

Nel territorio delle Langhe, a Treiso, si trova l’azienda agricola Cascina Alberta, che si estende per 19 ettari: 7 sono coltivati a vigneto i restanti si dividono tra prati, frutteti e boschi. L’amore per il territorio e le tradizioni sono il fulcro della filosofia di Cascina Alberta. Il lavoro effettuato in vigna è meticoloso, senza un’eccessiva riduzione di produttività, a seconda delle annate la resa varia dai 55 ai 70 quintali per ettaro. Fin dall’inizio è stata perseguita una viticoltura sostenibile senza l’uso di pesticidi né diserbi chimici. Dall’annata 2019 l’azienda è certificata biologica sia in vigna che in cantina. La visione è quella del Barbaresco tradizionale con un affinamento non esasperato – grandi botti di rovere di Slavonia di capacità di 25/50 Hl – affinché gli aromi e i tannini classici del Nebbiolo non vengano sopraffatti dagli aromi rilasciati dai legni piccoli e affinamenti lunghi.

Champagne H.Blin

Barbera d’Alba DOC

100% Barbera dal comune di Treiso

Età media delle piante: 10 – 20 anni
Esposizione Sud, Sud – Ovest
Terreno calcareo tendente al sabbioso
Altitudine media: 350 m s.l.m.
Resa per ettaro: 70Hl / ha
Fermentazione in serbatoi inox a temperatura controllata attraverso l’uso di lieviti indigeni.
Completata la fermentazione malolattica il vino è affinato in botti da 50 Hl di Slavonia per 6 mesi.
Bottiglie prodotte: 7’500

Barbaresco Giacone DOCG

100% Nebbiolo dal comune di Treiso

Età media delle piante: 40 anni
Esposizione Sud, Sud – Ovest
Terreno calcareo tendente al sabbioso
Altitudine media: 350 m s.l.m.
Resa per ettaro: 55Hl / ha
Fermentazione attraverso l’uso di lieviti indigeni in serbatoi inox a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri per 30 giorni.
Dopo la svinatura il vino viene affinato in botti grandi di rovere di Slavonia dove avviene anche la fermentazione malolattica.
Bottiglie prodotte: 5’500