Produttore

Jacquesson

Dizy – Valle della Marna – 1798

Nata nel 1798 a Dizy, nelle immediate vicinanze di Aÿ e di Avize, la Maison Jacquesson vantava tra i suoi estimatori addirittura Napoleone. Fondata da Claude e Memmie Jacquesson, è il figlio di questi ultimi, Adolphe, che ha giocato un ruolo chiave nella storia aziendale: subentrato ai genitori, nel 1835 mette appunto la vigna a filari insieme al dottor Jules Guyot, nel 1844 inventa e brevetta il “muselet” e, poco più tardi, collaborando con il farmacista Jean-Baptiste François, estrae la formula per calcolare esattamente la quantità di zucchero necessaria alla seconda fermentazione. Nel 1860 la cantina, con 800’000 bottiglie annue prodotte, rientrava tra le cinque maggiori maison di champagne.
Gestita attualmente dai fratelli Jean-Hervé e Laurent Chiquet, la Maison Jacquesson produce ancora Champagne che si distinguono per qualità ed eleganza (circa 300’000 bottiglie), ottenuti seguendo metodi rispettosi delle tradizioni, con lunghi periodi di affinamento sui lieviti, bassissimi dosaggi e nessuna filtrazione né chiarifica.
Dai 30 ettari vitati è ricavato l’80% delle uve, provenienti da Grand Cru e Premiers Cru della Valle della Marna, e dalla Côte de Blancs, il restante arriva dai conferitori seguendo metodi di coltivazione organica al 100%.
La maturazione avviene in botti di rovere mai nuove e le “Cuvèes” vengono numerate per datarle e per metterne in evidenza le differenti personalità.

Champagne H.Blin

Cuvée n. 743 Extra Brut

Blend: 57% Chardonnay, 22% Pinot Meunier, 21% Pinot Noir

Assemblaggio vini vendemmia 2015 con 31% vini di riserva
Dosaggio: zero
Maturazione: almeno 3 anni sui lieviti

Prodotte 215’330 bottiglie, 10’013 magnum e 302 jéroboam