Produttore

Luis Seabra Vinhos

Valle del Douro – 2012

Luis è riconosciuto come uno dei maestri appartenenti alla nuova generazione di vignerons portoghesi che da metà degli anni Ottanta si dedicano alla produzione di vini eleganti non fortificati nella terra che fu nativa del vino Porto, la Valle del Douro, la più antica denominazione delimitata dell’Europa occidentale, fondata nel 1756. Dopo aver trascorso un decennio a dirigere il programma del vino nell’eminente tenuta di Dirk Niepoort, Luis porta un approccio basato sul terroir alla sua vinificazione, con particolare attenzione al tipo di terreno (scisto giallo – o ” xisto ” – un alto, acido, suolo cristallino) e al clima. Immerso nelle colline della sottozona Cima Corgo, a quasi 600 m s.l.m., Luis coltiva i suoi vigneti con un intervento minimo, rispettando soprattutto il terreno ricco di minerali. Le sue viti, varietà autoctone rosse e bianche co-piantate naturalmente, vedono un drastico cambiamento di temperatura dal giorno alla notte, consentendo un periodo di sospensione prolungato del frutto e quindi una lunga maturazione sulla vite. L’agricoltura è completamente priva di sostanze chimiche e le fermentazioni sono sempre spontanee con lievito autoctono. I vini di Seabra sono oggi un sublime esempio del terroir della sua nativa Valle del Douro.

Champagne H.Blin

Xisto Cru Branco

Blend: 70% Rabigato, 10% Codega, 10% Gouveio e 10% Viosinho Dozelino Branco da vigneti di 90-100 anni in terreno di mica scisto da 650-700 m. s.l.m. nella parte meridionale del Douro Superior, nel Douro orientale vicino al confine con la Spagna.

CRU si riferisce a crudo in portoghese, ovvero si tratta di un vino prodotto con un intervento minimo dalla terra alla bottiglia, che si traduce in un’espressione cruda del suolo da cui provengono. Fermentazione spontanea in tonneaux usati utilizzando lieviti indigeni presenti sul frutto (si usa solo solforosa) e contatto con l’acciaio inox ridotto al minimo indispensabile. Riposa 9 mesi sui lieviti e a seguire 12 mesi in botti di rovere francese usate, senza battonage né fermentazione malolattica.

Douro Xisto Ilimitado Branco

Blend: 50% Rabigato, 20% Codega, 15% Gouveio (Godello), 10% Viosinho da viti di 30-45 anni con basse rese, piantate in alta quota a 500-600 m. sl.m. in suoli di scisto (xisto) a Cima Corgo, sottoregione della Valle del Douro.

Tutta la fermentazione è spontanea, per il 90% in botti usate e per il 10% in acciaio inox con l’utilizzo di lieviti indigeni selvatici. Invecchiato in botti usate al 90% e in acciaio inox al 10%.
Rimane 1 anno a contatto con le fecce senza battonage.
Viene ritenuto l’espressione più vicina allo Chablis al di fuori della Borgogna.