Produttore

Tenuta Borri

Travo – 2011

La famiglia di Graziella Borri produceva vino a memoria da almeno cinque generazioni, seppure non come attività prevalente vista l’esiguità delle proprietà. Attualmente le vigne in produzione sono circa 3,5 ha e a regime saranno circa 5 ha. I vigneti sono tutti in Comune di Travo (PC) in località Margherita in media Valle del fiume Trebbia, tra i 400 e i 700 m s.l.m., con esposizione sud – sudovest, su terreni di origine calcareo marnosa vocati da sempre alla coltura della vite. Attualmente conduce l’azienda a tempo pieno Andrea Pradelli, agronomo, che si identifica nella figura del Vignaiolo Indipendente. Nel 2008 gli storici vigneti aziendali sono stati rinnovati, mentre è del 2011 la prima produzione commerciale con la mano di Andrea, che oggi si aggira intorno alle 16’000 bottiglie.
Le lavorazioni in vigna sono eseguite senza uso diffuso di concimi chimici, né viene eseguito il diserbo. Per scelta non si certifica la produzione Bio in quanto in zona è endemica la Flavescenza Dorata della vite. La raccolta dell’uva è effettuata esclusivamente a mano con scelta in vigna del prodotto. In vinificazione si utilizzano metodi tradizionali e le fermentazioni sono esclusivamente spontanee da lieviti indigeni presenti sulle uve e non indotte con lieviti selezionati. Si utilizza al minimo l’anidride solforosa, prevalentemente in pigiatura per indirizzare la fermentazione, in alcune tipologie di vino l’aggiunta è quasi nulla.

Champagne H.Blin

I Gerbidi
Ortrugo dei Colli Piacentini DOC

100% Ortrugo del comune di Travo in località Margherita, vigna dei Galantini, con altitudine 400 m s.l.m., esposizione sude terreni di origine calcareo marnosa

Uve raccolte esclusivamente a mano. Macerazione nel mosto per 2-3 giorni per estrarre sostanze coloranti e aromatiche, svinatura a caduta e fermentazione naturale del mosto fiore da lieviti indigeni con vinificazione in acciaio inox, dove avviene anche la presa di spuma e la rifermentazione dopo 4-5 mesi di permanenza su lieviti e fecce fini.
Affinamento in bottiglia di 3 mesi.

I Rovi Bianchi
Colli Piacentini Trebbianino Val Trebbia DOC

Blend: Ortrugo, Malvasia di Candia Aromatica, Moscato Bianco, Trebbiano Romagnolo e Sauvignon Blanc del comune di Travo in Roncole di Sopra, vigne dei Filagnoni, con altitudine 500 m s.l.m., esposizione sud ovest e terreni di origine calcareo arenacea e ofiolitica

Uve raccolte a mano. Macerazione per 2-3 giorni, svinatura a caduta e fermentazione naturale del mosto fiore da lieviti indigeni con vinificazione in acciaio inox, dove avviene anche la presa di spuma e la rifermentazione dopo 4-5 mesi di permanenza su lieviti e fecce fini.
Affinamento in bottiglia di 3 mesi.

Campo ai Preti
Emilia Rosso IGT

Blend: 60% Croatina, 40% Barbera dal comune di Travo in località Margherita, vigna dei Galantini con altitudine 400 m s.l.m., con esposizione sud e terreni di origine calcareo marnosa

Raccolta manuale. Macerazione per 18 giorni con fermentazione naturale da lieviti indigeni. Vinificazione e affinamento con permanenza su lieviti e fecce fini per 8 mesi in acciaio inox. Presa di spuma in bottiglia con rifermentazione naturale del vino non filtrato né stabilizzato. Affinamento in bottiglia di 6 mesi. Presenti in bottiglia sedimenti di lieviti e tartrati naturali.

Le Tinaie
Colli Piacentini Barbera DOC

Blend: 100% Barbera dal comune di Travo località Margherita da vigne Galantini e Pezza, altitudine 460 m s.l.m., esposizione sud e terreni di origine calcareo marnosa

Raccolta manuale. Macerazione per 18 giorni per estrarre sostanze coloranti e aromatiche con fermentazione naturale da lieviti indigeni.
Vinificazione in acciaio inox, dove avviene anche l’affinamento con permanenza su lieviti e fecce fini per almeno 12 mesi. Parte del vino sosta in tonneaux d’Allier per 3 mesi. Il vino non viene filtrato né stabilizzato.
Affinamento in bottiglia di 3 mesi.